Webattuale: creazione, ideazione di siti web validati con posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzazione dei contenuti, cura dell’immagine grafica e strategie di web marketing

Webattuale: ottimizzazione siti web, posizionamento motori di ricerca curando grafica, contenuti, codice
posizione | HOME | SERVIZI |Accessibilità, usabilità, codice validato W3C

SERVIZI

ACCESSIBILITÀ

USABILITÀ

CODICE VALIDATO W3C

| Siti web | Posizionamento sui motori di ricerca | Web marketing | Accessibilità, usabilità, codice validato W3C |

Se il sito web è l’immagine dell’azienda allora è preferibile affidare tale immagine a figure professionali che possiedono gli strumenti e i titoli adatti per gestirla con successo.
Webattuale fa della certificazione un elemento fondamentale per la realizzazione di un sito che rispetti gli standard previsti dal web. Infatti l’immagine dell’azienda sarà più al sicuro se il sito che se ne fa carico rispettando precise regole e codici.
Webattuale, pone tra i suoi principali obiettivi a medio-lungo termine, la realizzazione di siti web con il massimo livello di accessibilità (AAA), usabili e con codice validato dal W3C (World Wide Web Consortium).

Attualmente Webattuale è in grado di realizzare siti web con codice XHTML 1.0 Transitional, XHTML 1.0 Strict, HTML 4.01 Transitional, codice CSS1-2 validato dal W3C e livello minimo di accessibilità (A).

Cos’è l’accessibilità per un sito web

Premesso che non è facile definire l'accessibilità, da quanto abbiamo studiato ed appreso riteniamo corretto definirla come la proprietà che permette ad un sito d’essere correttamente consultato ed interpretato dal più elevato numero di utenti possibile, indipendentemente dalla piattaforma di navigazione (Palmari-PDA, Pc Desktop, Cellulari, ecc.), dal software di esplorazione (Internet Explorer, Netscape, Opera, ecc.), dal sistema operativo (Windows, Mac-Os, Linux) e dagli handicap fisici dell’utente navigatore (mancanza parziale o totale di vista, udito, tatto, ecc.).

Cos’è l’usabilità

Con la stessa premessa fatta per l’accessibilità, riteniamo corretto definire l’usabilità come la proprietà che permette ad un sito d’essere efficace, efficiente e suficientemente semplice da utilizzare, soddisfacendo nel modo più facile ed esauriente possibile i bisogni dell’utente navigatore, indipendentemente dalla piattaforma di navigazione (Palmari-PDA, Pc Desktop, Cellulari, ecc.), dal software di esplorazione (Internet Explorer, Netscape, Opera, ecc.), dal sistema operativo (Windows, Mac-Os, Linux) e dagli handica fisici dell’utente navigatore (mancanza parziale o totale di vista, udito, tatto, ecc.).

Cosa significa codice validato W3C

Un codice per la creazione di siti web sia esso (X)HTML, CSS, ecc. sottoposto alla verifica tramite validatori W3C e successiva ”approvazione” dovuta alla totale assenza di errori, viene definito codice validato W3C.
Perché è necessario e doveroso realizzare siti web accessibili, usabili e con codice validato W3C? È necessario e doveroso realizzare siti web accessibili, perché la rete internet è un bene prezioso, di tutti, la più grande risorsa di interscambio informazioni mai realizzata fino ad oggi; usabili, perché non ha senso mettere a disposizione una risorsa senza consentirne lo sfruttamento semplice e totale; dotati di codice validato W3C, perché è indice di professionalità e competenza sia da parte di chi progetta il sito sia da parte dell’azienda che lo commissiona, la cui immagine trarrà notevoli vantaggi. Webattuale, vuole affiancarsi a quelle realtà che stanno promuovendo la diffusione di questi principi, fondamentali per restituire al web la sua connotazione originaria: essere una risorsa di interscambio informazioni alla portata di tutti e per tutti!

Webattuale [g] Torna in alto [e] Webmaster

[n] News

Dopo un anno di test, studio e verifiche è nato Webattuale, azienda che si pone nel panorama della creazione e realizzazione di siti web ...

[t] Assistenza tecnica