Webattuale: creazione, ideazione di siti web validati con posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzazione dei contenuti, cura dell’immagine grafica e strategie di web marketing

Webattuale: ottimizzazione siti web, posizionamento motori di ricerca curando grafica, contenuti, codice
posizione | HOME | Posizionamento sui motori di ricerca

SERVIZI

POSIZIONAMENTO

SUI MOTORI

DI RICERCA

| Siti web | Posizionamento sui motori di ricerca | Web marketing | Accessibilità, usabilità, codice validato W3C |

Il posizionamento sui motori di ricerca è uno dei baluardi di Webattuale. Disporre di un sito web completo, funzionale, accessibile e graficamente curato non è sufficiente a garantirne il successo: è necessario posizionarlo adeguatamente sulle principali directories (es. Dmoz) e sui principali motori di ricerca (es: Google).
Che differenza c’è tra una directory ed un motore di ricerca? La principale differenza sta nel fatto che una directory raccoglie e recensisce informazioni avvalendosi di persone, mentre il motore di ricerca usufruisce di softwares specializzati nella scansione della rete, i cosiddetti spiders.
Perché è importante essere adeguatamente registrati e posizionati nelle directories e nei motori di ricerca? Perchè più dell’85% di chi naviga nel web ricerca siti ed informazioni attraverso queste importantissime strutture della rete.
Ma quindi, basta essere presenti in directories e motori di ricerca per essere trovati e visitati? Purtroppo no. È necessario effettuare un buon lavoro di posizionamento del Vs. sito web. Tale lavoro consiste nell’ottimizzare le pagine affinché siano chiaramente e correttamente interpretate sia dall’utente, sia dal dispositivo di navigazione sia da motori di ricerca e directories. Per avere delle buone possibilità di essere visitati bisogna comparire entro e non oltre le prime due/tre pagine di risultati offerti dal motore o dalla directory sulla base di una determinata chiave di ricerca; questo perché la maggior parte dell’utenza consulta appunto i primi 30/40 risultati offerti.
Ma è proprio vera l’equazione ”più accessi=più contatti utili”? Non proprio. Infatti, in questi ultimi anni si è sempre più parlato di traffico targhetizzato.
Cosa si intende per traffico targhetizzato? È il traffico generato verso un sito web da un’utenza interessata ai contenuti trattati. È bene sapere che è molto più importante avere pochi ”accessi interessati” piuttosto che molti ma ”poco interessati”. Spesso si interpretano in maniera errata le statistiche di accesso al proprio sito, pensando che avere un elevato numero di accessi sia la cosa più importante. Invece sarebbe utile fare un’analisi molto più approfondita, considerando la provenienza delle visite, le chiavi di ricerca utilizzate dai visitatori, quali sono le pagine più viste, per quanto tempo, ecc. FL — Webattuale è in grado di posizionare il Vs. sito nei primi posti dei motori di ricerca più importanti con chiavi di ricerca specifiche, valutando prima se l’investimento potrà portare ad ottenere risultati ritenuti sufficientemente validi dal cliente.

Webattuale [g] Torna in alto [e] Webmaster

[n] News

Dopo un anno di test, studio e verifiche è nato Webattuale, azienda che si pone nel panorama della creazione e realizzazione di siti web ...

[t] Assistenza tecnica