Webattuale: creazione, ideazione di siti web validati con posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzazione dei contenuti, cura dell’immagine grafica e strategie di web marketing

Webattuale: ottimizzazione siti web, posizionamento motori di ricerca curando grafica, contenuti, codice
posizione | HOME | Web marketing

SERVIZI

WEB

MARKETING

| Siti web | Posizionamento sui motori di ricerca | Web marketing | Accessibilità, usabilità, codice validato W3C |

Webattuale è relazione con il cliente a 360° e per questo motivo intende soddisfare le esigenze dell’impresa cliente sia nell’ambito grafico che in quello progettuale, tecnico e del web marketing. Lo sviluppo della rete negli ultimi anni, ha portato (tra le altre cose) alla necessità di considerare il sito web sotto diversi punti di vista. Se la grafica ed i contenuti approssimativi la facevano da padrone fino a poco tempo fa, al giorno d’oggi un’azienda non può più permettersi di trascurare la propria immagine e di disporre di un sito web incompleto e privo dei principali criteri di marketing. Il web marketing è una disciplina professionale che tratta le politiche di marketing applicabili al mondo della rete internet. Le principali argomentazioni in cui può considerarsi suddivisa sono: strategie di posizionamento sui motori di ricerca (informazioni ed approfondimenti alla sezione posizionamento sui motori di ricerca), visibilità in rete, e-mail marketing, pubblicità on line - scelta e pianificazione, analisi costi/risultati.

Visibilità in rete

La visibilità in rete è una caratteristica direttamente collegata al posizionamento sui motori di ricerca: migliore è la posizione che ricopre il sito, maggiore è la visibilità che può ottenere perché maggiori sono le possibilità di essere visto. Ma non è tutto. Studiando una adeguata strategia di ”scambio-links”, è possibile segnalare la presenza del sito in portali di categoria e/o siti web direttamente/indirettamente collegati. Se a tutto questo aggiungiamo una opportuna campagna pubblicitaria on line, i risultati positivi saranno una logica conseguenza.

E-mail marketing

L’ e-mail è senza dubbio uno degli strumenti di lavoro più utili che il web mette a disposizione. Purtroppo spesso se ne fa un utilizzo improprio o addirittura lesivo (vedi spam, virus e simili ...). Ma, fortunatamente, attraverso l’e-mail marketing, la posta elettronica può divenire un’insostituibile strumento di promozione/gestione commerciale per la propria azienda. Infatti, tramite l’e-mail marketing si procede alla stesura del corpo della mail destinata al proprio potenziale/attuale cliente, studiandone la formattazione, i contenuti e la forma in maniera tale da non risultare lesiva, inopportuna o addirittura interpretata come spam; al contrario risulterà discreta, utile e professionale. L’invio attraverso newsletters, direct-mailing e mailing-list con la successiva analisi dei risultati ottenuti, permette di avere indicazioni utili ma soprattutto reali.

Pubblicità on line: scelta e pianificazione

La pubblicità on line è ovviamente diversa da quella tradizionale. Gli strumenti utilizzati per realizzare una efficace campagna pubblicitaria in rete sono principalmente: pay per click, registrazione a pagamento su portali di categoria, sviluppo di scambio-links con siti ritenuti vicini al target da raggiungere, e-mail marketing. In particolare, il pay per click (pagare per il click) rappresenta uno strumento utile ed economico. Difatti in rete sono sempre più diffusi portali, motori di ricerca, directories che danno la possibilità di posizionare un banner pubblicitario all’interno di un loro spazio: il costo da corrispondere è stabilito dal valore assegnato ad ogni click effettivo (visita effettiva) che il banner ha ricevuto. Anche nel web, l’oculata programmazione degli investimenti pubblicitari e delle strategie da adottare, consente di ottimizzare al meglio le risolse e prevedere con una certa precisione i risultati. La corretta pianificazione della pubblicità on line deve necessariamente coinvolgere i seguenti aspetti:

Un consiglio da non sottovalutare: pianificare una campagna pubblicitaria on line significa anche considerare i precedenti interventi effettuati tramite pubblicità tradizionale. Se è vero che i media sono completamente differenti (internet, tv, giornali, volantini, ecc.) è pur vero che sfruttare le informazioni precedentemente acquisite (esperienza nel settore) permetterà di avere un vantaggio sulla concorrenza.

Analisi costi/risultati

Un ruolo fondamentale nella realizzazione di una campagna pubblicitaria on line, è rappresentato dall’analisi dei costi rapportati ai risultati previsti e successivamente a quelli ottenuti. L’analisi del rapporto — costi/risultati previsti — permette di analizzare le diverse alternative disponibili prima di fare una scelta ed intervenire. L’analisi del rapporto — costi/risultati ottenuti — permette di analizzare la bontà della campagna pubblicitaria e di raccogliere preziose informazioni per le successive scelte aziendali. Queste valutazioni sono frutto di uno studio accurato del comportamento delle diverse strategie (sito web, banners, mailing, ecc.) nel periodo di riferimento: la precisione delle considerazioni finali è consentita grazie a potenti ed efficaci software di monitoraggio ed analisi (web tracking).

Webattuale [g] Torna in alto [e] Webmaster

[n] News

Dopo un anno di test, studio e verifiche è nato Webattuale, azienda che si pone nel panorama della creazione e realizzazione di siti web ...

[t] Assistenza tecnica