Webattuale

Servizi

Sito web

Progettazione e realizzazione

Progettazione, realizzazione e sviluppo di siti web pensati e creati per rappresentare e raccontare l’attività supportata. Vengono raccolte le informazioni necessarie alla stesura del preventivo di spesa e soprattutto si reclutano idee, processi di produzione, modelli di vendita, storia aziendale e ogni tipo di contenuto che possa delineare la richiesta fatta dal Cliente.

Tipologia

Generalmente sviluppiamo siti web di natura statica, basati sul framework di Bootstrap dimostratosi negli anni affidabile, scalabile e modulabile. Webattuale, attraverso i propri partner, propone e sviluppa soluzioni customizzate on demand (Es. Siti web dinamici dotati di area di amministrazione per la gestione dei contenuti presenti, gestionali operativi web based).

Assistenza e post-vendita

Esercitiamo un’attività di monitoraggio e supporto tecnico di tutti i servizi attivati e di cui siamo responsabili (S.T.A.C. = Supporto Tecnico Assistenza Cliente).

Eccezioni

Non operiamo su CMS Open Source quali WordPress, Joomla, Shopify o simili. Non gestiamo e non sviluppiamo siti web e-commerce.

Domini + Host (Web + Mail)

Registrazione domini

Attraverso i nostri Main Host Partner, registriamo domini di primo livello con le più diffuse e utilizzate estensioni presenti sul mercato (.it, .com, .biz, .eu., .ch, ecc.). Disponibili nel verificare la registrazione di estensioni non indicate.

Host (Web + Mail)

Tramite un Cloud Server dedicato alla nostra clientela, viene affiancato un servizio di hosting che copre lo spazio destinato al sito web e alla posta elettronica. Configurazione pannello webmail dedicato.

Configurazioni personalizzate

Possibilità di configurare i servizi associati in modo personalizzato sia per la suddivisione dello spazio di hosting dedicato al sito, sia per l’attribuzione dello spazio dedicato ad ogni casella mail.

Assistenza e post-vendita

Gestiamo e sviluppiamo soluzioni web anche su piattaforme hosting esterne al nostro Cloud Server (Es. Aruba, Register.it, ecc.), sia in piena autonomia, sia in collaborazione con i partner coinvolti dal Cliente.

Posizionamento nei motori di ricerca

Posizionamento organico

Per posizionamento organico (detto anche posizionamento naturale) s’intende l’attività svolta per il sito web che prevede, attraverso strategie ben precise, lo studio del codice e dei contenuti al fine di raggiungere posizioni strategicamente interessanti nelle prime 2/3 pagine dei risultati organici (non condizionati dalle campagne di marketing a pagamento) del motore di ricerca.

Campagne di marketing

Non operiamo e non proponiamo campagne di marketing a pagamento (Es. Google Adwards, Inserzioni Facebook / Instagram) in quanto non abbiamo nel nostro staff professionisti con le dovute competenze necessarie a garantire un rapporto investimento / resa che possa giustificare l’investimento economico sostenuto dal Cliente.

Statistiche

Report

Al fine di poter valutare l’andamento delle performance del sito web pubblicato, vengono attivate delle statistiche di accesso. Le informazioni raccolte non prevedono la profilazione dell’utente. Ogni settimana, il Cliente riceve un report indicativo di quanto successo la settimana precedente, ferma restando la possibilità di accedere alla propria area riservata per analizzare meglio ogni dato raccolto.

Analisi

L’analisi dei dati raccolti dal servizio di statistiche, si rivela particolarmente utile per la valutazione del lavoro svolto fino a quel momento e per definire con maggiore precisione eventuali nuove strategie da adottare.

GMB

Cos’è e come funziona

Google My Business (GMB) è il servizio di geolocalizzazione offerto da Google attraverso Google Maps. Il principale obiettivo è quello di offrire ad ogni attività la possibilità di inserire informazioni sottoforma di immagini, post, contenuti di testo e video finalizzate al completamento di una propria scheda personale.

Queste informazioni vengono poi utilizzate per restituire risultati il più possibile vicini alla ricerca effettuata dall’utenza.

Il nostro ruolo

Webattuale si occupa di creare, gestire e completare la scheda GMB risolvendo eventuali criticità per conto del Cliente. Per la scheda GMB viene associata la Proprietà Principale al Cliente e un profilo da Gestore a Webattuale. Questo garantisce al Cliente il pieno controllo della scheda e di tutte le informazioni in essa contenute.

Webattuale esercita anche un’attività di supporto e monitoraggio dell’account GMB, al fine di offrire al Cliente un servizio di controllo del proprio profilo.

BPB

Cos’è e come funziona

Bing Places for Business (BPB) è il servizio “equivalente” a Google My Business ma offerto da Microsoft e collegato direttamente al motore di ricerca Microsoft Bing. La sostanziale differenza sta nel fatto che non è possibile pubblicare post, eventi e video ma è consentito solo completare le informazioni associate al proprio profilo aziendale.

Meno potente del sopracitato prodotto di Google, è comunque importante e conviene acquisire il controllo del proprio profilo al fine di mantenere allineate e corrette le informazioni associate alla propria azienda in Microsoft Bing.

Il nostro ruolo

Anche per BPB, Webattuale offre un servizio di acquisizione, gestione e modifica della scheda aziendale oltre che provvedere a monitorarne il corretto funzionamento e risolvere eventuali problematiche emerse in itinere.

A differenza di Google My Business, per la scheda di Bing Places for Business non esite la possibilità di definire un Utente Principale e un Gestore ma solo quest’ultima figura. Ecco perché l’account del Cliente e quello di Webattuale figureranno con lo stesso livello di gestione del profilo.

Contenuti

Selezione e produzione

A corredo dello sviluppo del sito, grazie alla proficua collaborazione con uno studio grafico di foto e video making, Webattuale offre la possibilità di produrre servizi fotografici professionali e video aziendali di alto impatto.

La qualità dei contenuti è necessaria per ottenere un prodotto finale che offra una concreta e significativa esperienza di navigazione del sito. Ecco perché foto, video, immagini, testi ed eventuali traduzioni devono essere curati e ben inseriti nel contesto del layout, al fine di offrire usabilità e un corretto appeal nei confronti di chi lo visita.

Grazie alle figure professionali individuate insieme al Cliente, Webattuale collabora attivamente nella stesura dei testi e nello sviluppo di eventuali traduzioni in lingua inglese, tedesco e spagnolo.